Cosa vedere in Friuli Venezia Giulia

Cosa vedere in Friuli Venezia Giulia

Cosa vedere in Friuli Venezia Giulia

Il Friuli Venezia Giulia è una delle 5 regioni d’Italia a Statuto speciale, essendo una regione di confine e per motivi di carattere essenzialmente storico le furono concesse forme e condizioni particolari di autonomia.

Questo fa di questa regione un mix di culture tutte da scoprire. Dal mare alla collina e fino alle montagne questa regione vi stupirà.

Guarda i video girati in Friuli Venezia Giulia.

Le spiagge del Friuli Venezia Giulia:

Lignano Sabbiadoro, una delle più rinomate località balneari italiane, famosa per il divertimento e la movida che la anima durante tutta l’estate. Una lunga lingua di sabbia dorata è il suo biglietto da visita. A Lignano convivono tre anime, quella di Sabbiadoro con la sua vita notturna, quella di Pineta più tranquilla, familiare ed immersa nel verde e quella di Riviera, un’area rilassante ricca di pini marittimi.

Grado è nota come isola del sole in quanto i suoi tre chilometri di spiaggia non sono mai in ombra perché rivolti a sud. Ma Grado è anche un centro storico affascinante dallo stile veneziano rivelato tra i vicoli su cui si affacciano le case dei pescatori. Campo dei Patriarchi, la Basilica di Santa Eufemia e la Basilica di Santa Maria delle Grazie sono alcuni dei posti che dovete assolutamente visitare.

Guarda i video girati in Friuli Venezia Giulia.

Il Friuli collinare:

Destinazione ideale per chi non ha fretta: castelli e bellissimi borghi, paesaggi collinari da cartolina, escursioni in bici ed a cavallo, pesca e Bird-watching sono alcune delle attività che si possono fare. San Daniele del Friuli conosciuto per la produzione di un prosciutto tra i più rinomati, il borgo di Magagna, Tarcento con le sue ville ed il fiume Tagliamento presso Ragogna sono alcuni siti da vedere.

Guarda i video girati in Friuli Venezia Giulia.

Le montagne del Friuli Venezia Giulia:

La Carnia che parte da tracciati dolci collinari fino ad arrivare alle vette maestose del Parco naturale delle Dolomiti Friulane. Ed il monte Zoncolan conosciuto per la sua mitica scalata del giro d’Italia ed un comprensorio sciistico di ottimo livello. La montagna pordenonese con il lago di Barcis dove puoi andare in canoa e kayak, le Grotte di Pradis, il Trenino della Valcellina e parte del Parco naturale delle Dolomiti Friulane. Il Tarvisio, uno dei più importanti poli sciistici, crocevia di lingue e culture dove si incontrano Italia, Slovenia ed Austria.

Non perdetevi una visita al Monte Lussuri, un luogo fiabesco.

Filippo

ULTIMI ARTICOLI

Add your comment